La tostatura del caffè

La macchina da tostare 

Il caffè viene viene cotto tramite una tostatrice ,che si presenta con una campana nella parte superiore per l'introduzione del caffè verde , poi abbiamo il tamburo rotante che viene scaldato sotto tramite un bruciatore di fiamma regolabile e una vasca di raffreddamento ,per ultimo il pellicoliere  , collegato al tamburo tramite un condotto d'aspirazione

Il caffè verde di divide in 2 grandi categorie:

  • ROBUSTA un caffè che generalmente viene utilizzato per dare corposità e  un gusto deciso in tazza con un retrogusto duraturo al palato ,lo potremmo definire la base per la maggior parte di miscele che potremmo assaggiare in un bar.
  • ARABICA un caffè più aromatico e profumato caratterizzato da un alta acidità e poco corpo in tazza .

La tostatura

La tostatura è il processo più importante della filiera di produzione del caffè in quanto è tramite questo processo che nasce la magia e l'armonia che troveremo in tazza.

Tramite questo processo il tostatore potrà mettere in mostra le proprie capacità e conoscenze nella trasformazione di questa splendida materia prima, due tostatori differenti difficilmente con la stessa miscela otterranno lo stesso risultato finale.

IL caffè verde viene lavorato a temperatura ambiente quello della tostatura è un processo che va da una temperatura iniziale di 50°/60° fino a 210°/220° per un tempo variabile dai 15/20 minuti ,questi fattoti dipendono dalla qualità di caffè che andremo a lavorare e l'utilizzo finale alla quale è destinato e avremo un calo peso del circa 20%.

Detto ciò possiamo passare alla spiegazione .

Come prima cose riscalderemo la nostra tostatrice cosi da poter introdurre il nostro caffè verde all'interno del tamburo la temperatura scenderà intorno i 60°,successivamente il chicco comincerà il processo di  asciugatura dove perderà umidità , ci sarà l'aumento di volume e da verdognolo passerà a giallino .

Con l'aumento del volume avremo la perdita della pellicola che avvolge il chicco che verrà aspirata dal nostro pellicoliere tramite un condotto d'aspirazione collegato direttamente al tamburo , da non trascurare mai il pellicoliere e la sua pulizia perchè si rischia di incendiare tutto.

Alla fine di questa fase saremo intorno i 150°/160° adesso dobbiamo  modificare la nostra curva di tostatura e abbassare la fiamma,per una corretta tostatura bisogna uniformare la temperatura all'interno del tamburo così facendo riusciremo ad ottenere un colore compatto e uniforme per la nostra miscela.

Il prossimo step viene chiamato primo crack in quanto l'umidità presente nel chicco si trasformerà in vapore e comincerà a spingere sulle pareti delle fibre del chicco , tutto questo avverrà intorno i 165° da qui in poi ci sarà la caramellizzazione  del chicco non appena si arriverà ai 190°  bisognerà monitorare la macchina fino al raggiungimento del colore desiderato per la nostra miscela.

A volte ci possono essere casi di un secondo crack che può avvenire o all'interno del nostro tamburo o durante il raffreddamento  raggiunto il grado di tostatura desiderato il caffè verrà scaricato nella nostra vasca di raffreddamento .

  • Il caffè va raffreddato  entro i primi minuti per bloccare la cottura ricordiamo che il chicco è un conduttore di calore.
  • Dopo la tostatura il caffè dovrà decantare in stanze a temperature controllata , i giorni prima dell'utilizzo variano dalla trasformazione finale alla quale è destinato.

 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.